giovedì 1 maggio 2014

Le funzioni del corpo

Cibo e corpo
Cibo ed emozioni
Mente, corpo e salute
Puoi guarire la tua vita
L'importanza dei sogni
Se sei infelice...


La respirazione

Sembra che l'uomo sia caduto cosi in basso da non essere più neppure in grado di respirare nel modo giusto!

Il respiro è una delle funzioni dell'organismo di cui ci si deve prendere cura, perché è una delle più importanti. Se non respiri pienamente, non puoi vivere in pienezza. In questo caso tratterrai qualcosa, praticamente in tutte le dimensioni, perfino in amore. Perfino parlando, ti tratterrai. Non comunicherai pienamente, qualcosa rimarrà sempre incompleta.
Quando il respiro è perfetto, tutto il resto segue lo stesso ritmo. Il respiro è vita. Ma la gente lo ignora, non se ne preocupa affatto, non vi presta alcuna attenzione. E qualsiasi cambiamento avverrà in te, accadrà grazie a una trasformazione nella tua respirazione.
Se per anni hai respirato male, un respiro superficiale, tutta la tua muscolatura si sarà irrigidita; in quel caso, non sarà solo una questione di volontà: è come se una persona, per anni, non avesse mai camminato; le sue gambe saranno morte, i muscoli si saranno atrofizzati, il sangue non circolerà più. All'improvviso, un giorno, quella persona decide di fare una lunga passeggiata... il panorama è stupendo, il sole sta tramontando, ma non riusirà a fare un solo passo. Il semplice pensarci non servirà a nulla. A quel punto, sarà necessario uno sforzo molto intenso per riportare in vita quelle gambe ormai morte.

Respiro e struttura muscolare

La respirazione è legata a una particolare struttura muscolare: se hai respirato malamente (ed è successo praticamente a tutti) quei muscoli si sono irrigiditi. Ora ci vorranno diversi anni di sforzi per cambiare quello stato di cose, e sarà una perdita di tempo.
Grazie al massaggio, in particolare grazie al Rolfing, quei muscoli possono essere indotti a rilassarsi e tu puoi ripartire di nuovo. Ma dopo questo intervento, quando riprendi a respirare correttamente, non devi ricadere nella vecchia abitudine.