domenica 16 febbraio 2014

Trova la pace interiore

 I disturbi dell'io
Lettera per il mio caro amico
Dire basta ai complessi
30 consigli per amarci di più
Approfitta della tua solitudine
Ascolta il tuo cuore 
La tua forza interiore


La mente non è un cassetto chiuso dove si tengono i pensieri. Al contrario, essa comunica con il corpo e ci prepara ad agire nel modo adeguato. Tutti sognano di raggiungere la pace interiore: ma questa è possibile?
Decisamente, si. Ma dobbiamo lottare per ottenerla.

Cosa faremo, quando l'avremo finalmente raggiunta? Forse dovremmo rivedere le nostre idee su che cosa si intende per soddisfazione e pace interiore. Pe rchè, se la vogliamo davvero , possiamo intenderla solo come qualcosa che viviamo attivamente, e non come un letto su cui riposare.

Sii il tuo migliore amico

Se vuoi avere un'influenza positiva sulla tua vita, comincia a cambiare la tua mente e prometti di trattarti bene. Smetti di annientarti, fa' pensieri positivi sulla tua salute, pensa al benessere, al piacere e sforzati di stabilire relazioni con gli altri, fin da ora!
*Come agire: la prossima volta che ti senti depresso, non autocompatirti! Parlati, come se fossi un tuo buon amico: ricordati le numerose qualità che hai.
*Una frase per riflettere: ''Rifiuto qualsiasi pensiero ispirato al timore o alla limitazione. Le mie patole convertono l'energia in salute, armonia, felicità e successo''.

Allontana ciò che ti danneggia

Fortunatamente, la risata è contagiosa, ma ...anche la noia lo è! Quando noti che qualcosa o qualcuno intorno a te ti disturba, immaginala come un'allergia alimentare e impara a dire: ''No, grazie!'', e voltati.
Può trattarsi di una persona negativa o di un pensiero ossessivo.

*Come agire: il bombardamento di informazioni che subisci (televisione, cellulari, internet, riviste...) è schiacciante. Fai una selezione e ne guadagnerà la tua salute mentale.
Una frase per riflettere:

lunedì 10 febbraio 2014

Gli inventori delle malattie!

Un vecchio proverbio medico dice che una persona sana è una persona che non è stata visitata come si deve. Quindi forse siete sani, ma non lo sapete. E' questo l'avviso di Jörg Blech, biochimico e noto giornalista specializzato nella trattazione di argomenti scientifici, che nel suo libro-inchiesta Gli inventori delle malattie ci invita a riflettere sulla medicalizzazione della vita.

Vi sono oggi gruppi industriali operanti a livello mondiale e imprese farmaceutiche che sponsorizzano l'invenzione di nuove malattie e di nuovi metodi di cura, per crearsi un nuovo mercato. Infatti si possono guadagnare molti soldi tenendo calmi con un farmaco bambini irrequieti, dichiarando che il colesterolo è il fattore di rischio numero uno nel mondo o inducendo la gente a sottoporsi a visite preventive di dubbia utilità.

L'intento è far capire al lettore come il suo stato fisico e la sua età lo trasformino nel bersaglio dell'industria farmaceutica. Infanzia, adolescenza, menopausa, vecchiaia, ogni normale fase dell'esistenza è ormai trattata alla stregua di una malattia. Il libro mette in guardia dall'invasione delle medicine nel quotidiano.



Imparare ad amarci per come siamo 
Prova ad essere te stesso
Amarti non è un lusso 
L'intelligenza costruttiva
Impara dai tuoi errori

giovedì 6 febbraio 2014

Mente, corpo e salute

Se sei infelice...
Cibo e corpo
Cibo ed emozioni

La mente: l'origine delle malattie

E' possibile aiutare le persone a guarire, perché il settanta per cento circa delle malattie sono mentali. Possono manifestarsi nel corpo, ma la loro origine è nella mente. E se si riesce a introdurre nella mente l'idea che la malattia è scomparsa, che non c'è da preoccuparsene, essa non esisterà più, scomparirà.
La mente ha un potere incredibile sul corpo. Governa ogni manifestazione del tuo corpo. Il settanta per cento delle tue malattie possono essere modificate cambiando la mente, poiché hanno li la loro origine. Solo il trenta per cento delle malattie hanno origine nel corpo: cadi, e hai una frattura, quella frattura non può essere curata con l'ipnosi, dicendo che non esiste frattura alcuna. La frattura rimarrà: ha avuto origine nel corpo e il corpo non può essere ipnotizzato; ha il suo modo specifico di funzionare. Viceversa, se un processo ha origine nella mente e ha poi un'estensione nel corpo, lo si può modificare facilmente.
Ma ricorda, solo il settanta per cento delle malattie...

Scienza Cristiana

In America esistava una setta... penso che sia sopravvissuta in alcune aree, ma all'inizio del secolo era molto diffusa. Si trattava di un gruppo cristiano, che si definiva 'Scienza Cristiana'. I suoi membri credevano che tutto potesse essere curato semplicemente credendo in Gesù Cristo: le tue malattie non erano altro che idee; credevi di avere la tubercolosi, ed essa si manifestava.
Un giovane incontrò per strada una vecchia signora che gli chiese: ''Non vedo più tuo padre, alle nostre riunioni...'', si incontravano regolarmente ogni domenica.
Lui rispose: ''E' malato, molto malato''.
La vecchia disse: ''Ma che assurdità... noi apparteniamo alla chiesa della ''Scienza Cristiana''! Egli crede soltanto di essere malato!''
E il giovane: ''Se è cosi, forse è vero''.
Due o tre giorni dopo, il giovane incontrò di nuovo la stessa donna, e lei tornò a chiedergli: ''Cos'è successo?''
E il giovane: ''Adesso crede di essere morto, per cui l'abbiamo portato al cimitero. Abbiamo provato a scuoterlo: ''Non credere in assurdità simili, sei un membro di ''Scienza Cristiana''... devi credere di essere vivo! ''Ma non è successo nulla, e l'intero vicinato ci ha derisi...ora il poveretto è in una tomba, e crede ancora di essere morto''.
Il corpo non crede e non è scettico, mentre la mente ha queste attitudini. E la mente ha un immenso controllo sul corpo.

Malattie locali

Oggi la scienza medica si è resa conto di alcuni fenomeni particolari. Uno di questi è veramente peculiare: in ogni nazione prevalgono tipi di malattie specifiche, e la stessa cosa è vera per ogni comunità, per ogni setta religiosa.